Hub di Astino
Lo hub di Astino si occupa di ricerca e sperimentazione in relazione al paesaggio e alla valorizzazione del patrimonio, integrando formazione, progettazione interdisciplinare e collaborazione con enti territoriali. In questo luogo vengono inoltre sviluppate iniziative di public engagement per il dialogo con la comunità e la valorizzazione del territorio.
OrobieLab
Laboratorio di riflessione, di consultazione e di supporto tecnico permanente all’Osservatorio per la Montagna. OrobieLab supporta l’azione dell’Osservatorio curando la redazione di proposte progettuali trasversali e la promozione di progetti pilota, anche in relazione all’attuazione delle strategie regionali.
Polo della Pianura (sede di Treviglio)
Il Polo si occupa di ricerca e co-progettazione che integra pianificazione territoriale, logistica e mobilità sostenibile per l'attivazione di tavoli territoriali, elaborazione di dati e strumenti operativi per decisioni condivise nella pianura lombarda.
Polo della Valtellina (sede di Chiuro)
Il Polo si occupa di ricerca, sviluppo e formazione in area alpina, con particolare riferimento al territorio della Valtellina. Le attività di ricerca sono basate su un approccio multidisciplinare per la valorizzazione dei territori montani.