Il Centro si configura come luogo di ricerca pura e applicata, di formazione, di public engagement mediante la diffusione degli studi che fanno del territorio la propria vocazione, sotto molteplici punti di vista. Esso ha ampiamente acquisito credibilità e notorietà nella ricerca teorica e applicata, di produzione di servizi nel campo della complessa realtà territoriale bergamasca e lombarda, declinata nelle sue espressioni multidisciplinari, così come in contesti territoriali stranieri, tra i quali un’attenzione particolare ha rivestito l’Africa Subsahariana grazie alle ricerche condotte dal gruppo di geografi.

Il Centro, avvalendosi delle varie componenti interne e degli apporti specialistici esterni, si propone di fornire un monitoraggio costante delle problematiche del territorio, per dare risposte di gestione e valorizzazione alle esigenze manifestate dai diversi Enti e committenti, pubblici e privati.

Il Centro studi sul territorio struttura la propria azione di ricerca su  un ventaglio tematico ampio, che mette in valore il carattere interdisciplinare di un centro di ricerca di Ateneo e il bagaglio di esperienze di ricerca teorica e applicata sviluppate negli anni dal Centro e dai suoi componenti.

Sono identificabili tre aree privilegiate di ricerca del CST:

POLITICHE TERRITORIALI

Politiche territoriali

Area tematica volta alla pianificazione e programmazione urbanistica e territoriale, che collabora con istituzioni e soggetti territoriali per studi e ricerche finalizzate all’attività di governo del territorio e delle sue trasformazioni territoriali, ambientali e paesaggistiche.

SCOPRI I PROGETTI

NUOVO ABITARE E TURISMO

Nuovo abitare e turismo

Area volta allo studio delle forme dell’abitare nei diversi contesti territoriali, metropolitano, montano e di pianura, e della reticolarità che caratterizza la vita dei territori in fase contemporanea. In questa area si collocano studi e ricerche rivolte alle forme di fruizione territoriale, alle dinamiche degli abitanti e al turismo sostenibile.

SCOPRI I PROGETTI

PAESAGGIO E CULTURA DEI LUOGHI

Paesaggi e cultura

L'area si fonda su un approccio geostorico alla analisi del farsi dei territori. Particolare rilievo in questa area prende lo studio dei paesaggi storici, fronte di impegno che vede la strutturazione della collaborazione entro l’Osservatorio Internazionale di Studi sul Paesaggio e il laboratorio territoriale costituito dalla valle di Astino in Bergamo.

SCOPRI I PROGETTI