Il Centro studi sul territorio "Lelio Pagani" (CST) è un centro di ricerca di Ateneo che dal 2001 sviluppa attività di ricerca negli ambiti della pianificazione territoriale, della governance ambientale e urbana e della mobilità generalizzata che caratterizza la società mondializzata. Promuove attività di disseminazione degli esiti delle attività di ricerca attraverso pubblicazioni, convegni scientifici e attività seminariali (terza missione).         

Grazie alle competenze interdisciplinari di cui si avvale, il CST utilizza approcci e strumenti innovativi finalizzati a realizzare:

  • Studi e analisi territoriali finalizzati alla elaborazione di strumenti di programmazione e pianificazione territoriale;
  • Studi e ricerche fondate su cultura dei luoghi, sostenibilità ambientale, geografie dell'abitare e turismo sostenibile;
  • Supporto scientifico entro processi di valutazione ambientale e di valutazione integrata territoriale;
  • Indagini partecipative per la promozione di processi di governance territoriale;

Il CST organizza periodicamente convegni e seminari volti a diffondere i risultati delle ricerche. Esso, nell’ambito dell’attività di terza missione promuove altresì attività formative e culturali, tra cui corsi di specializzazione nell’uso dei GIS - Geographic Information Systems, così come Summer School e cicli seminariali anche in collaborazione con enti e istituzioni nazionali ed internazionali.

Il CST elabora e custodisce dati e conoscenza su e per il territorio. Sono attive molteplici collaborazioni con istituzioni e soggetti territoriali e collaborazioni con istittuti di ricerca nazionali ed internazionali.

Il CST comprende al suo interno il Laboratorio IMAGOMUNDI LAB - Immaginari Multimediali e Digitali del Mondo dedicato alla riflessione sulle forme di rappresentazione dei diversi immaginari del Mondo contemporaneo, ovvero modi di restituire gli aspetti materiali e immateriali della spazialità, attraverso sistemi multimediali e digitali, tra cui mapping e infografiche costruite a partire dalla raccolta e dall'analisi di dati statistici e di Big Data.