CICLO DI INCONTRI - Uni in fabula
Uni in fabula è un progetto finanziato dall’Università degli studi di Bergamo nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public engagement.
L'iniziativa offre un calendario di eventi per la letteratura per l’infanzia e l'adolescenza, dedicati a bambini e famiglie, educatori, insegnanti, professionisti attivi nel mondo della narrazione per l'infanzia e operatori culturali, ma soprattutto a tutti coloro che nutrono semplicemente curiosità verso questo tema.
La referente scientifica dell'iniziativa è la Prof. Alessandra Mazzini del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.
Le Proff. Federica Burini e Alessandra Ghisalberti, geografe dell'Imago Mundi Lab, hanno preso parte con i Proff. Andrea Belleri e Giuseppe Rosace ai seguenti incontri:
- 17 maggio 2024 (ore 17-19) Le “forme” dell’acqua in montagna. Conversazioni tra scienze e letteratura per l’infanzia
- 1 giugno 2024 (ore 16-18) Le “forme” dell’acqua in città. Conversazioni tra scienze e letteratura per l’infanzia.
Maggiori dettagli sono disponibili al sito web dedicato: https://uni-in-fabula.unibg.it
BERGAMO NEXT LEVEL 2024 - Leggere il presente, costruire il futuro
Dal 15 al 22 aprile si è svolta Bergamo Next Level, la principale iniziativa di Public Engagement dell’Ateneo di Bergamo, nata in collaborazione con l’Associazione Pro Universitate Bergomensi, per offrire a città e provincia una rassegna di eventi aperti al pubblico e sviluppare progetti di innovazione e coesione territoriale in ottica sostenibile.
Quest'anno, i geografi dell'Imago Mundi Lab hanno preso parte all'iniziativa partecipando ai seguenti eventi:
- Conferenza spettacolo, docu-film e spazio espositivo Insieme per le montagne. Istituzioni, comunità e giovani a confronto, sabato 20 aprile 2024, Auditorium e Palazzo della Libertà, Piazza della Libertà, Bergamo.
Leggi l'articolo su "L'Eco di Bergamo"
- Workshop a porte chiuse Eredità, prospettive e sfide dopo l’anno di “Capitale della Cultura”: esperienze a confronto, mercoledì 17 aprile ore 15:00 – 17:00, Sala Fornasa, S. Agostino, Università degli Studi di Bergamo.
- Proiezione del docu-film dal titolo Mobilità leggera e attiva. Lo sguardo degli studenti UNIBG, realizzato nell’ambito della ricerca dello Spoke 5 “Light Vehicle and Active Mobility” del Progetto Nazionale MOST sulla Mobilità sostenibile e presentato il giorno 16 aprile 2024 nell'ambito dell'evento dal titolo Il futuro della mobilità a Bergamo: verso un modello sostenibile e integrato.
FIERA DEI TERRITORI 2024 – Agritravel e Slow Travel Expo
Dal 16 al 18 febbraio 2024 si è tenuta la Fiera dei Territori - Agritravel e Slow Travel Expo, presso la Fiera di Bergamo, in cui l'Università degli studi di Bergamo ha preso parte con diversi eventi, incontri e uno stand curato dai collaboratori dell'Imago Mundi Lab.
Si veda la pagina dedicata.
CICLO DI INCONTRI - Il lavoro in una valle tra memoria e futuro
Nasce dalla collaborazione tra Università degli studi di Bergamo e Sistema bibliotecario della Valle Seriana l’iniziativa dal titolo "Il lavoro in una valle, tra memoria e futuro", pensata per accompagnare la mostra itinerante di Federico Buscarino "La valle che lavora".
Alcuni membri dell'Imago Mundi Lab hanno partecipato al ciclo di incontri con l'obiettivo di discutere delle memorie del lavoro nel contesto territoriale seriano tra tradizione e innovazione.
L’iniziativa è stata coordinata dal Prof. Paolo Barcella all’interno del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell'Università degli studi di Bergamo.
Si veda la pagina dedicata.
SEMINARIO INTERNAZIONALE - Geography in the Anthropocene: What Challenges?
Il seminario internazionale Geography in the Anthropocene: What Challenges? è organizzato dall'Imago Mundi Lab e vedrà la partecipazione del prof. Michel Lussault, École normale supérieure de Lyon, e del prof. Riccardo Morri, Sapienza Università di Roma e Presidente dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, con le prof.sse Alessandra Ghisalberti e Federica Burini, Università degli studi di Bergamo.
SPORTUMANZA LAB - Ciclo di seminari Le vie della transumanza e le reti di mobilità antica
Il ciclo di seminari è organizzato in vista dell’evento SPORTUMANZA 2023 (1-4 giugno 2023), con l’obiettivo di divulgare i saperi agro-silvo-pastorali legati alla transumanza e di indagare il ruolo che le vie storiche delle valli bergamasche e bresciane hanno svolto negli scambi tra città e montagna nel corso del tempo.
18 febbraio 2023, ore 09:30-12:30
Seminario culturale “Pastoralismo e risorse: quali reti?”
SCAME Parre Spa, Parre (BG)
1 aprile 2023, ore 09:30-12:30
Palazzo del Vicario Piazza Vittorio Veneto 13, Gandino (BG)
Seminario culturale “Pastoralismo e prodotti: esempi di economia circolare"
Al termine dell’incontro i partecipanti potranno degustare i prodotti locali presso La Spinata, Piazza Vittorio Veneto, Gandino.
Nel pomeriggio escursione guidata presso Safitex e Val Busa.
29 aprile 2023, ore 9:30-12:30
Pro Loco di Fuipiano, Via Guglielmo Marconi 4, Fuipiano (BG)
Al termine dell’incontro i partecipanti potranno partecipare alla degustazione di prodotti locali gentilmente offerti da Associazioni, Amministrazione e Ristoratori di Fuipiano, cui seguirà una visita guidata alla Contrada di Arnosto e ai Tre Faggi
20 maggio 2023, ore 9:30-12:30
La Tana del Tasso, Via Cornello, Cornello dei Tasso - Camerata Cornello (BG)
Al termine dell’incontro degustazione di prodotti locali grazie al contributo del Comune di Camerata Cornello e a seguire visita guidata a Cornello dei Tasso e al suo museo.
03 giugno 2023, ore 9:30-12:30
Seminario culturale “Saperi e immaginati della transumanza: gerghi, regole, reti, rappresentazioni”
Sala consigliare, Comune di Bossico (BG)
Al termine dell’incontro degustazione di prodotti locali di Bossico e delle Terre Alte del Sebino.
Scopri l'evento Sportumanza sul sito web e seguici sui social (Fb Sportumanza e Instagram Sportumanza)
BERGAMO NEXT LEVEL 2023 - Costruire futuri connessi
Dal 5 all'11 maggio si svolgerà Bergamo Next Level, la principale iniziativa di Public Engagement dell’Ateneo di Bergamo, nata in collaborazione con l’Associazione Pro Universitate Bergomensi, per offrire a città e provincia una rassegna di eventi aperti al pubblico e sviluppare progetti di innovazione e coesione territoriale in ottica sostenibile.
Tra gli eventi della terza edizione si segnalano i seguenti, che coinvolgeranno i membri dell'Imago Mundi Lab:
8 MAGGIO 2023, ore 09:30
LEZIONE APERTA Turismo integrato nel divario urbano/rurale: sfide e prospettive di fronte ai cambiamenti globali
Aree tematiche: Culture Produttività Ambiente
8 MAGGIO 2023, ore 15:00
LEZIONE APERTA Sviluppo e migrazioni tra frontiere, conflitti e ricomposizioni culturali
Aree tematiche: Culture Diritti
9 MAGGIO 2023, ore 16:00
LEZIONE APERTA Il mosaico del riuso nelle città: luoghi sospesi, patrimonio culturale e ricuciture urbane
Aree tematiche: Culture Ambiente
SPORTUMANZA 2023 - Conferenza stampa, 17 aprile 2023
17 aprile 2023
Aula 1, via Salvecchio 19, Bergamo (Città Alta) Università degli Studi di Bergamo
Valorizzare i saperi legati alle attività agro-silvo-pastorali della montagna attraverso lo sport e le forme lente e diffuse di turismo sostenibile: è questo l’obiettivo che si pone di raggiungere la prima edizione di Sportumanza, rassegna di eventi sportivi, enogastronomici e di approfondimenti culturali che al centro ha la transumanza, una pratica antica di migrazione stagionale di pastori, greggi e mandrie che si spostano tra montagna e pianura e viceversa.
A presentare il progetto, presso la storica sede dell’Università degli studi di Bergamo di via Salvecchio in Città Alta, proprio gli studenti (e ideatori) dell’Università degli studi di Bergamo che hanno partecipato alla prima edizione della Summer & Spring School SPORTOUR - Sport Management & Marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile, finanziata da Giovanni Fassi, di Fassi Gru SpA, coordinata da Confindustria Bergamo e realizzata da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo insieme a Servizi Confindustria Bergamo. Oggi, per rendere attuativo il progetto, gli studenti sono supportati da una cabina di regia che vede Servizi Confindustria Bergamo come promotore dell’evento e il CUS – Centro Universitario Sportivo - come organizzatore degli eventi sportivi.
PROGRAMMA:
11:30 -12:00 - Saluti istituzionali
modera il prof. Francesco Lo Monaco
Sergio Cavalieri, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Bergamo
Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura, Comune di Bergamo
Giovanni Fassi, Amministratore Delegato Fassi Gru SpA
Paolo Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo
Claudio Bertoletti, Presidente del CUS Bergamo
12:00 -12:15 - Presentazione di Sportumanza 2023
modera la prof. Federica Burini
Federico Grazioli, manager junior di Sportumanza insieme a Matteo
Agnesi, Gaia Masserini, Lorenzo Mombrini, Irene Pozzebon, Alessandro
Rosa, Petar Tica, Lorenzo Trapletti, Roberta Valsecchi, Guido Loris Voto
12:15-12:30 – Interventi dei referenti delle attività sportive, degli enti e delle aziende coinvolte nel progetto
Per maggiori informazioni: https://www.sportumanza.it/
Nel pomeriggio si svolgerà il primo "Atelier Sportumanza 2023: dall'idea all'organizzazione giuridica" che coinvolgerà gli studenti della classe terza del Liceo scientifico sportivo Imiberg di Bergamo.
GEONIGHT 2023 - Oltre il confine. Connessioni e immaginari tra Bergamo e Brescia
In occasione dell’anno di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura, per la Notte internazionale della Geografia è stato proposto un evento che possa mettere in evidenza i legami e le connessioni tra questi due territori.
L’evento si è svolto il 14 aprile 2023 contemporaneamente a Bergamo e a Brescia ed è stato organizzato dall’Imago Mundi Lab dell’Università degli studi di Bergamo insieme alla geografa Prof. Antonella Dosolina Pietta dell’Università degli Studi di Brescia.
Si veda la pagina dedicata.
GEONIGHT 2022 - GEO4YOUTH - Future generazioni e spatial care
In occasione della Notte internazionale della Geografia è stato proposto un momento di dialogo per promuovere le ricerche svolte dai giovani geografi dell'Università degli studi di Bergamo nei contesti urbani ed extraurbani. A seguire, gli studenti e i laureati del corso magistrale in Geourbanistica hanno raccontato ai presenti la propria esperienza di formazione e di lavoro post-laurea nel segno dell’analisi e della progettazione territoriale e urbana.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere le discipline geografiche e mettere in luce la loro importanza per la valorizzazione del territorio e per la comunicazione a supporto della governance.
Si veda la pagina dedicata.