Una terza area si fonda su un approccio geostorico alla analisi del farsi dei territori. Particolare rilievo in questa area prende lo studio dei paesaggi storici, fronte di impegno che vede la strutturazione della collaborazione entro l’Osservatorio Internazionale di Studi sul Paesaggio e il laboratorio territoriale costituito dalla valle di Astino in Bergamo.

Valle di Astino

Sostenitore fin dall’inizio degli anni Novanta del recupero e della valorizzazione di Astino, il Centro Studi sul Territorio ha partecipato alla progettazione e scrittura della candidatura vincente della Valle di Astino al Landscape Award del Consiglio d’Europa 2021. Il Centro Studi sul Territorio supporta con attività di ricerca e di didattica lo sviluppo della valle di Astino come paesaggio esemplare e punto di riferimento per la riflessione sui valori della Convenzione Europea del paesaggio. Nel 2021, è stato istituito l’Osservatorio Internazionale di Studi sul Paesaggio, di cui l’Università degli studi di Bergamo è partner.

 

Candidatura Ufficiale Landscape Award:

https://www.coe.int/en/web/landscape/7th-award-candidates

pvp

Nell'ambito della revisione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR), su incarico di Regione Lombardia Direzione Generale Territorio e Protezione Civile in collaborazione con il Politecnico di Milano, si è provveduto alla redazione delle schede degli Ambiti Geografici di Paesaggio (AGP) per la sezione sugli elementi strutturanti della trama geo-storica con individuazione dei detrattori e delle criticità paesaggistiche

Documentazione ufficiale su SIVAS - sezione PVP documenti
https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/schedaProcedimento?idProce…

sondrio

“Le radici di una identità” è un progetto di ricerca applicato al territorio, attraverso il quale i Comuni del Mandamento di Sondrio si mettono in rete e assumono un ruolo attivo nel riportare alla luce le radici delle proprie comunità, tra Preistoria e Medioevo. Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, vede come ente capofila la Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Sito ufficiale
https://www.radicidentita.it/

scavi

Attività di ricerca per esecuzione di studi storici e di scavi archeologici

ebrt

Analisi preliminari di impatto paesaggistico per il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un sistema eBRT (Bus Rapid Transit) ad alto livello di servizio tra i comuni di Bergamo - Dalmine - Verdellino. Lo studio, di carattere interdisciplinare, si articola in quattro sezioni:

  1. Censimento aggiornato delle presenze archeologiche
  2. Analisi delle fonti documentarie medievali
  3. Analisi delle fonti cartografiche e iconografiche di età contemporanea
  4. Fotointerpretazione aerea
stelvio

Su incarico dell’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste - ERSAF Direzione Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia, progetto di riordino e inventariazione dell'archivio storico del Parco. Il complesso documentario, costituito da circa 250 buste e 50 registri, copre un arco cronologico che dal 1932 giunge sino al 1978 e può ora essere consultato on-line attraverso una banca dati realizzata con l’applicativo Archimista. L’archivio si compone inoltre di una sezione di deposito relativa al periodo 1979-1995, strutturata in circa 700 buste e 50 registri, e da un fondo iconografico, che contiene circa 7000 diapositive in corso di inventariazione e digitalizzazione

link alla pubblicazione
http://2.42.228.123/dgagaeta/pdf.php?file=Strumenti/60ebd73f6ebd7.pdf