Formazione

Corsi di aggiornamento professionale - GIS per il Territorio e L'ambiente

Il corso "GIS per il Territorio e L'ambiente" è un corso di base per l'uso del software Arcgis Arcview 10 e prevede 32 ore lezioni pratiche con esercitazione guidata finale su caso di studio, dispense esupporto anche a distanza.

 

Programma del Corso dell'edizione 2020
Spring School

L'attività didattica di Spring School ha riguardato:

Anno accademico: 2015/2016
Docenti Responsabili: Emanuela Casti, Federica Burini
Titolo: Towards an urban regeneration of medium-sized cities. Abandoned areas and brownfields in Bergamo
Data: 11-14.04.2016
Università partner: FachhochSchule Lubeck, University of Applied Sciences

Anno accademico: 2014/2015
Docenti Responsabili: Emanuela Casti, Federica Burini
Titolo: Centrality of territories: towards the creation of a European multi-level network
Data: 13-15.04.2015
Università partner: Anglia Ruskin University

IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

L'attività didattica di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ha riguardato:

Anno scolastico 2015/2016: modulo didattico coordinato da Emanuela Casti, dal titolo “Geografia e comunicazione turistica georiferita” (con interventi di: S. Belotti), nell’ambito del corso IFTS «Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – Microimprenditorialità e partecipazione per la valorizzazione di un turismo sostenibile e internazionale del territorio bergamasco», in collaborazione con la Fondazione Ikaros di San Paolo d’Argon.

È stata inoltre organizzata un’escursione di terreno con attività didattica itinerante, coinvolgendo gli studenti, presso il Parco dei Colli di Bergamo (20.04.2016).

Infine, alcuni studenti del corso IFTS hanno partecipato al Convegno a Charleroi «Urban regeneration of medium-sized cities in an interconnected European perspective» organizzato dal network Centrality of Territories nei giorni 12-14 maggio 2016.

Anno scolastico 2014/2015: modulo didattico coordinato da Emanuela Casti, dal titolo “Comunicazione turistica georiferita” (con interventi di: F. Burini, S. Belotti), nell’ambito del corso IFTS «Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio», in collaborazione con l’ISIS Galli di Bergamo e la Fondazione Ikaros di San Paolo d’Argon.

È stata inoltre organizzata un’escursione di terreno con attività didattica itinerante, coinvolgendo gli studenti, presso la rete dei Castelli della Bassa Pianura Bergamasca (26.03.2015).

Escursioni e attività formative nell’ambito della LM in Geourbanistica

Il Centro Studi sul Territorio promuove un collegamento tra ricerca applicata e didattica all'interno del corso di laurea in Geourbanistica. Più nello specifico, tale corso di laurea prevede una didattica student-oriented organizzata attorno a project work composti da un insieme di attività organizzate sotto la guida di un Responsabile della didattica e costruite attorno a progetti di ricerca nazionali ed internazionali realizzati o in corso di realizzazione presso il Centro Studi sul Territorio.

Tale attività prevede la partecipazione attiva degli studenti in un’interazione continua con docenti, esercitatori, esperti esterni e con il partenariato di attori territoriali implicati nel progetto territoriale oggetto dello studio. Lo scopo è di alimentare l’autonomia dello studente, formare all’interdisciplinarietà e al lavoro in team, rafforzare le capacità comunicative rispetto alle conoscenze apprese. Durante i project work infatti gli studenti redigono il proprio portfolio costituito da un insieme di elaborati (mapping, infografiche, dossier, piani progettuali e video-clip) che lo facilitano nell'apprendimento e nel padroneggiamento degli strumenti di comunicazione visuale.